Il Metodo
Montessori è un approccio educativo che sostiene il pieno sviluppo dell'essere umano. Offre una visione ampia dell'educazione come "aiuto alla vita". L'educazione Montessori fornisce ambienti di apprendimento appositamente preparati, dotati di attività scientifiche mirate adatte ai bisogni e alle tendenze di sviluppo del bambino.
MONTESSORI è DIFFERENTE
L'educazione Montessori aiuta il bambino a costruire da sé la capacità di diventare un adulto realizzato e produttivo, in grado di contribuire al mondo, a casa, al lavoro e nella comunità. L'osservazione dello sviluppo umano dalla nascita all'età adulta ha portato Maria Montessori a un approccio educativo che sostiene lo sviluppo naturale dei bambini, fornendo loro le competenze e il sostegno necessari per raggiungere il loro pieno potenziale nella vita. Con una solida base emotiva, comportamentale e morale, i bambini diventano studenti motivati, attivi e indipendenti, pronti ad affrontare il mondo reale.
L'approccio Montessori fornisce ai bambini capacità intellettuali durature, ottenute attraverso una cornice d'apprendimento sociale ed affettivo.
Il metodo Montessori sviluppa il bambino nella sua interezza. L'apprendimento accademico e l'acquisizione di conoscenze sono qualità fondamentali del metodo Montessori, così come la capacità di pensare in modo creativo e di comprendere le esigenze degli altri. Quando queste abilità fondamentali vengono promosse fin dalle prime fasi della vita, i bambini acquisiscono la capacità di risolvere i problemi, di perseverare e di interagire positivamente con gli altri in qualsiasi circostanza.
Gli insegnanti Montessori guidano i bambini attraverso la scoperta. Gli insegnanti Montessori sono esperti nello sviluppo infantile e guidano i bambini ad apprendere in modo indipendente e a raggiungere il loro potenziale unico. I bambini hanno la libertà di impegnarsi nella propria esperienza di apprendimento e l'insegnante Montessori è presente per sostenere il bambino in questo processo.
L'ambiente d'apprendimento montessoriano è unico e coinvolgente. A differenza delle aule tradizionali, gli ambienti di apprendimento Montessori sono progettati per adattarsi alle esigenze specifiche dello stadio di sviluppo di ciascun bambino. L'apprendimento si basa sull'attività e sull'indipendenza del bambino nel trovare ciò di cui ha bisogno in ogni momento.
«Il nostro principale interesse deve consistere nell'educare l'umanità - l'umanità di tutte le nazioni - per orientarla verso destini comuni. Occorre tornare indietro, rifarsi al bambino, orientare verso di lui gli sforzi della scienza, perché in lui risiede l'origine e la chiave degli enigmi dell'umanità»
(Maria Montessori, Educazione e pace, Garzanti, 1970, p. 33. Bruxelles, Congresso europeo per la pace, 3 settembre 1936)
Caratteristiche fondamentali di tutti i programmi Montessori:
-
Un adulto preparato - che conosce le fasi di sviluppo dei bambini, dei giovani e degli adulti con cui interagisce.
-
Un ambiente preparato - bello, ordinato e progettato per gruppi misti d'età, contenente attività che rispondono alle esigenze specifiche del gruppo di età. L'ambiente preparato comprende spazi interni ed esterni.
In queste circostanze i bambini, i giovani e gli adulti trovano ciò che è necessario per il loro sviluppo individuale e allo stesso tempo conducono esperienze reali su cosa significhi vivere una vita appagante in compagnia degli altri; di cosa significhi esercitare la libertà di scelta e allo stesso tempo assumersi la responsabilità dell'impatto delle proprie azioni sul benessere della comunità e della terra in cui vivono.
Programmi specifici Montessori sono offerti ai seguenti livelli:
Assistenti all'infanzia (fascia 0-3 anni)
Scuola dell'infanzia/Casa dei Bambini (fascia 3-6 anni)
Elementare (fascia 6-12 anni)
Adolescenti (fascia 12-18 anni)
FORMAZIONE MONTESSORI
Fondazione CISM-Centro Internazionale Studi Montessoriani
INSEGNANTI MONTESSORI
«Stimolare la vita, lasciandola però libera di svilupparsi, ecco il primo dovere dell'educatore»
[Maria Montessori, La scoperta del bambino, 1948, p. 123 (edizione Garzanti)]
​
L'educazione montessoriana si basa sulla premessa che i bambini hanno una capacità innata di apprendere e che, se supportati da un ambiente e da un educatore adeguati, vengono guidati attraverso le loro esigenze di sviluppo per raggiungere il loro pieno potenziale.
​
In una classe Montessori c'è di solito un insegnante Montessori formato, affiancato da un assistente Montessori. Gli insegnanti Montessori hanno una normale qualifica di insegnante e una formazione specifica Montessori. L'insegnante è una guida o un facilitatore il cui compito è quello di sostenere il bambino nel suo processo di auto-sviluppo. È innanzitutto un osservatore, che controlla in modo discreto ma attento lo sviluppo di ogni bambino, riconoscendo e interpretando i suoi bisogni.
​
L'insegnante fa da tramite tra il bambino e l'ambiente preparato, introducendo il bambino a ogni materiale/oggetto quando è pronto, in modo preciso, chiaro e stimolante. L'attributo più importante di un insegnante Montessori è l'amore e il rispetto che nutre per l'intero essere di ogni bambino.
​
Il ruolo dell'assistente Montessori è quello di sostenere l'insegnante e di promuovere la pace e l'ordine nella classe. Apprezza e rispetta l'unicità di ogni bambino, alimentando e modellando costantemente l'amore per l'apprendimento. L'assistente è un attento osservatore, conosce il comportamento e le pratiche adeguate allo sviluppo e sostiene le esigenze e gli interessi individuali dei bambini.
Gli ambienti educativi Montessori sono accuratamente preparati per un apprendimento incentrato sul bambino.
L'ambiente Montessori:
-
è organizzato per supportare le caratteristiche di sviluppo e gli interessi di un gruppo misto di età all'interno di una fascia d'età identificata;
-
promuove un impegno vivace e mirato in ambienti interni ed esterni;
-
può essere adattato a qualsiasi cultura o ambiente;
-
si sviluppa grazie all'attenta osservazione, da parte dell'adulto formato, dei bisogni universali e individuali rivelati da ogni singolo allievo.
L'ambiente visibile comprende arredi accessibili, una varietà di spazi di lavoro e materiali scientifici esposti per la libera scelta delle attività. Questi materiali favoriscono l'esplorazione concreta che porta a competenze pratiche e conoscenze astratte. L'esplorazione viene avviata attraverso lezioni minimaliste offerte dall'insegnante Montessori, seguite da un apprendimento pratico, auto-diretto e auto-correttivo che può essere individuale, collaborativo o tra pari.
L'assenza di un programma giornaliero imposto e l'incorporazione di limiti logici alle attività creano un ambiente che favorisce l'indipendenza, la fiducia, l'autodisciplina, il rispetto reciproco, il legame sociale e la gestione dell'ambiente. Il risultato è una comunità di apprendimento vivace, caratterizzata da uno sviluppo comportamentale, morale ed emotivo-affettivo positivi e da solidi risultati cognitivi.
AMBIENTI D'APPRENDIMENTO MONTESSORI
MONTESSORI 0-3
Assistenti all'infanzia (0-3)
I primi tre anni di vita sono i più fondamentali per lo sviluppo dell'essere umano e del suo potenziale. È un periodo in cui si sviluppano il nucleo della personalità, le abilità sociali e i valori umani. La comprensione dello sviluppo del bambino consente agli ambienti montessoriani di soddisfare le esigenze del neonato e di promuovere il senso di appartenenza, l'indipendenza e l'acquisizione del linguaggio, consentendo ai bambini di sentirsi abili e capaci. I programmi Montessori per bambini dalla nascita ai 3 anni sono offerti in diversi formati:
-
Pre-natale: corsi per madri in attesa e per i loro partner.
-
Genitori/affidatari e bambini piccoli: corsi per genitori/affidatari per imparare con il loro bambino e acquisire una comprensione circa la creazione di ambienti di supporto per i bambini di questa età. Il corso si concentra su come osservare il bambino e come proporre attività adeguate.
-
Nido: ambienti per bambini di età compresa tra i due mesi e i quattordici mesi, appositamente studiati per i bambini che non camminano ancora.
-
Comunità infantili: ambienti per bambini di età compresa tra i quattordici mesi e i tre anni, che si concentrano sullo sviluppo del movimento, del linguaggio e dell'indipendenza in un contesto sociale.
Scuola dell'infanzia/Casa dei Bambini (3-6)
Tra i 3 e i 6 anni, Maria Montessori chiamò questo ambiente “Casa dei Bambini”. Avendo creato le basi della loro personalità, i bambini di tre anni arrivano nell'ambiente preparato pronti a sviluppare e perfezionare le loro capacità. Apprendono meglio attraverso attività di vita reale che favoriscono l'indipendenza e l'auto-efficacia, la manipolazione di oggetti per fornire un'esperienza sensoriale concreta e l'esplorazione aperta che porta al perfezionamento dei movimenti, delle percezioni sensoriali, del linguaggio e dello sviluppo dell'intelletto.
Tutti i membri di questa comunità allargata di bambini dai 3 ai 6 anni prosperano grazie all'opportunità di seguire i propri interessi, di scegliere liberamente le proprie attività, di sviluppare la capacità di concentrazione e di impegnare al proprio ritmo il potenziale emergente della ragione, dell'immaginazione e della socialità.
​
I materiali e le attività sono concepiti per supportare la scoperta e l'apprendimento auto-diretto e quindi si adattano perfettamente a questa fase dello sviluppo. Sono organizzati intorno ad attività di vita pratica che sviluppano l'indipendenza e le abilità sociali; attività sensoriali che affinano la percezione sensoriale; lo sviluppo della lingua parlata, della scrittura e della lettura; e attività matematiche che sviluppano i concetti matematici fondamentali; oltre ad attività che riflettono sulla comprensione umana della geografia, della storia, della biologia, della scienza, della musica e delle arti. L'adulto esperto guida i bambini in questo percorso, aiutandoli a diventare individui ben adattati, pronti a occupare un posto positivo e pro-sociale nel loro mondo.
MONTESSORI 3-6
MONTESSORI 6-12
Elementare (6-12)
I bambini delle elementari si distinguono per la loro curiosità, la capacità di astrazione e di immaginazione, l'orientamento morale e sociale e l'energia volta alla ricerca e all'esplorazione. I bambini delle elementari lavorano in piccoli gruppi misti su una varietà di progetti che stimolano l'immaginazione, impegnano l'intelletto e sviluppano le capacità di ragionamento.
​
Gli studi elementari costruiscono la conoscenza attraverso uno studio approfondito del mondo e del suo funzionamento. Gli studi sono integrati tra le varie discipline che comprendono geografia, biologia, storia, linguaggio, matematica, scienze, musica e altre forme di espressione artistica. L'esplorazione di ogni area è rafforzata dai bambini che organizzano visite al di fuori dei confini della classe per acquisire conoscenze reali dalle risorse della comunità, come la biblioteca, il planetario, il giardino botanico, il centro scientifico, la fabbrica, l'ospedale ecc. Questo approccio favorisce un senso di connessione con l'umanità e incoraggia il desiderio naturale dei bambini di dare un contributo al mondo.
L'ambiente della scuola elementare è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. A volte i bambini sono divisi in due gruppi, da 6 a 9 anni e da 9 a 12 anni, altre volte tutti i sei anni interagiscono in un unico ambiente.
Adolescenti (12-18)
Per i ragazzi dai 12 ai 18 anni Maria Montessori aveva in mente un ambiente speciale. Poiché gli adolescenti si trovano in una fase speciale della vita, alle soglie dell'età adulta, l'ambiente dovrebbe riflettere tutti gli aspetti della vita adulta e fornire l'opportunità non solo di perseguire interessi accademici, ma anche di partecipare a un vero e proprio lavoro pratico da adulti in un ambiente sociale il più possibile simile a una società reale. Attraverso l'esperienza della vita quotidiana e delle sue responsabilità, gli adolescenti faranno pratica di ciò che serve per diventare membri effettivi di una società più ampia.
Questa esperienza comprende un'iniziazione all'economia e la comprensione della sua importanza per la vita quotidiana. Un altro aspetto importante dell'ambiente è che dovrebbe mettere gli adolescenti a stretto contatto con la natura, per instillare un apprezzamento e una comprensione della responsabilità del pianeta su cui viviamo e di cui facciamo parte.
La scuola per adolescenti è rivolta ai giovani dai 12 ai 18 anni. A volte i giovani sono divisi in due gruppi, da 12 a 15 anni e da 15 a 18 anni, altre volte tutti i sei anni interagiscono in un unico ambiente, a seconda delle dimensioni della scuola.
Per saperne di più sul Diploma AMI 12-18 consultare i siti: www.montessoriadolescent.org
MONTESSORI 12-18
MONTESSORI SPORTS
Gli esperti di sport giovanile, Montessori Sports, hanno lanciato una piattaforma online per consentire un maggiore accesso alla formazione che ha come obiettivo l'integrazione dei principi Montessori nei programmi sportivi delle scuole.
​
L'obiettivo è portare negli ambienti sportivi un approccio incentrato sullo studente e portare lo sport al centro dello sviluppo del bambino. I fondatori di Montessori Sports, Ruben Jongkind e Patrick Oudejans, hanno ora ufficializzato la loro collaborazione con l'Association Montessori Internationale (AMI), che ha accreditato il corso “Montessori Sports Fundamentals”.
Ruben Jongkind ha scoperto per la prima volta l'educazione Montessori mentre era allenatore presso l'Accademia di calcio dell'Ajax Amsterdam, leader a livello mondiale. Lì ha conosciuto Lynne Lawrence, il direttore esecutivo dell'AMI. Colpito dalla filosofia Montessori, Ruben ha iniziato a implementare i principi Montessori nell'Accademia, con grande successo. I risultati sono stati evidenti in Europa League nel 2017 e in Champions League 2019, con una delle squadre più giovani che abbiano mai raggiunto questo livello.
Come risultato di questa collaborazione pionieristica, Montessori Sports sta ora lanciando una piattaforma online al fine di rendere disponibili la formazione e le risorse a un gran numero di educatori, allenatori e genitori. Inoltre, verrà istituito un Fondo per lo sport Montessori per portare l'educazione Montessori nelle comunità che amano lo sport ma hanno scarse risorse .
Per maggiori informazioni sul corso AMI Montessori Sports Fundamentals visita il
sito web dello Sport Montessori.
https://www.montessori-sports.com
Montessori per la demenza e gli anziani sostiene il miglioramento della qualità della vita degli anziani, promuovendo i principi di dignità, impegno significativo e autonomia per tutta la vita.
​
Montessori per la demenza e gli anziani è un approccio innovativo alla cura della demenza che può essere adottato per singoli o gruppi come filosofia di cura. L'obiettivo del programma Montessori è quello di sostenere gli anziani e le persone affette da demenza creando un ambiente preparato, ricco di spunti e supporti per la memoria, che consenta alle persone di prendersi cura di se stesse, degli altri e della propria comunità.
​
Ci sforziamo di sviluppare comunità che trattino gli individui con rispetto e dignità e che onorino le loro scelte in modo che possano vivere il più possibile in modo indipendente.
Nel 2014, l'AMI ha invitato esperti montessoriani e di demenza da tutto il mondo per formare il primo Gruppo Consultivo Montessori per la Demenza e gli anziani (MAGDA). Il MAGDA è il principale comitato consultivo dell'AMI per tutte le questioni riguardanti l'applicazione dell'approccio Montessori agli anziani e alle persone affette da demenza. Ad oggi, il gruppo ha creato uno statuto, standard e indicatori di qualità per le comunità di assistenza agli anziani, ha sviluppato un programma di workshop e ha stabilito linee guida specifiche per l'ottenimento del certificato di operatore AMI - Montessori per la demenza e gli anziani.
​
Per maggiori informazioni, visitate il sito web di Montessori per la demenza e gli anziani: https://montessoridementia.org
​
​
Fonte: https://montessori-ami.org
(traduzione in Italiano a cura di MIA)