top of page

Chi Siamo
L'educazione Montessori per il cambiamento sociale

Quando i principi montessoriani vengono applicati nel contesto più ampio della società, le possibilità sono infinite. L'AMI promuove i diritti dei bambini in tutto il mondo, indipendentemente dalla razza, dalla religione, dalle convinzioni politiche e dai contesti sociali.

Montessori ItaliA aps è stata fondata nel dicembre 2019 da un gruppo di otto donne a formare il Consiglio direttivo, ed è affiliata all'AMI dal 2020, anno della celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori (31 agosto 1870).

L'associazione si propone le seguenti finalità (di cui all'articolo 2 dello Statuto):

L'associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Scopi dell'associazione, il cui motto è «Visione globale – Azione locale», sono di far conoscere, diffondere e promuovere i principi psicopedagogici del modello educativo della scienziata italiana Maria Montessori, nonché la sua opera, per un approccio olistico al pieno sviluppo dell'essere umano, valorizzando anche il contributo d'eccellenza di Mario M. Montessori e di Camillo Grazzini, uno dei suoi più stretti collaboratori.

L'associazione opera nel seguente settore ex. Art. 5 lett. D del D.Lgs. 03/07/2017: attività d'interesse generale: istruzione ed educazione, ai sensi della legge 28/03/2003 n. 53 e successive modificazioni, nonché attività culturali d'interesse sociale con finalità educativa.

Stiamo assistendo da qualche anno ad un rinnovato interesse per l'educazione Montessori in Italia e si evidenzia un crescente rischio di propagazione e diffusione di applicazioni Montessori non autentiche. Il nostro motto è "Visione globale – Azione locale" per cui l'associazione desidera contribuire alla soluzione di questo problema e farsi promotrice di chiarezza affinché il rinnovato entusiasmo per il modello educativo Montessori sia accompagnato da forza e autenticità.

MIA ha avuto origine da un punto d'interesse comune nella città di Bergamo, dove è stato fondato nel 1961 da Mario M. Montessori e Camillo Grazzini il primo centro italiano di formazione AMI per insegnanti di scuola elementare (bambini 6-12 anni). MIA desidera valorizzare la preziosa eredità di entrambi i centri di formazione AMI di Bergamo e Perugia, che per le loro peculiarità costituiscono un unicum nel contesto dei centri di formazione a livello nazionale e internazionale, considerando che l'effettiva crescita dell'approccio montessoriano richiede attenzione sia per Casa dei Bambini che per la fascia d'età della scuola elementare e oltre.

 

Ci sembra giusto e utile offrire un'associazione che sia punto di riferimento per un'autentica teoria e metodologia dell'educazione Montessori di qualità in Italia, terra natale di Maria. Ci auguriamo di poter lavorare insieme in modo armonioso per la più ampia diffusione del modello educativo Montessori in Italia e il miglioramento continuo delle sue applicazioni da 0 a 18 anni, senza tralasciare i promettenti contributi di “Montessori Sports” e “Montessori per anziani”.

bottom of page