Dedizione. Competenza. Passione.
"Visione Globale - Azione Locale"

Presidente 2025-2029
Natalie Paul
Dal 2019 è insegnante elementare Montessori presso scuola parentale di Como, di cui è socio fondatore. Insegnante d’inglese. Laureata in Legge presso l’Università di Edimburgo, nel 2018 consegue il Diploma AMI 6-12 presso la Fondazione CISM-Centro Internazionale Studi Montessoriani di Bergamo. Negli ultimi anni si è anche occupata di sport e benessere. Bilingue inglese-italiano.
Vicepresidente 2025-2029
Ingrid Dal Mut
Ingrid Dal Mut ha iniziato la sua formazione Montessoriana presso il Maria Montessori Institute di Londra dove ha conseguito il Diploma Montessori AMI 3-6 Casa dei Bambini (2005) e l’AMI 0-3 Assistants Certificate (2015). In Italia ha conseguito il Diploma Corso di formazione base per educatrici di servizi per l’infanzia 0-3 presso il Centro Nascita Montessori e il Diploma Montessori per educatori della prima infanzia presso L’Opera Nazionale Montessori. Ha collaborato per anni con una Casa dei Bambini. È stata docente del "Language Module" nei corsi internazionali AMI per Casa dei Bambini presso il "Montessori Training Center" Perugia “Maria Antonietta Paolini”. È stata esaminatrice negli esami finali per il conseguimento del diploma AMI Casa dei Bambini nei corsi di Praga, Ginevra e Perugia. Nel 2019 ha iniziato il percorso formativo AMI Training of Trainers per diventare formatrice nei corsi per Casa dei Bambini.

Vicepresidente 2025-2029
Aika Watanuki Mariani
Mi chiamo Aika Watanuki Mariani. Sono un'insegnante Montessori appassionata che crede nel metodo. Ho conseguito il diploma AMI (0-3) e (3-6) con molti anni di esperienza nell'insegnamento in diversi paesi.
Vivo in Italia da 20 anni e attualmente insegno come guida Montessori di lingua inglese presso la Scuola Bilingue Montessori di Milano in una classe della Casa dei Bambini. Il mio obiettivo è diffondere il vero messaggio di Maria Montessori e piantare un seme che possa contribuire alle generazioni future. Può influenzare la nostra società a lungo termine. Ho visto l’effetto del metodo Montessori sull’educazione dei bambini in contesti diversi e credo che possiamo sempre imparare e crescere. Farò il corso AMI 6-12 a Bergamo a settembre 2025, per approfondire le mie conoscenze e rafforzarmi. Sono sempre alla ricerca di una crescita sia professionale che personale. L'insegnamento è una vocazione e noi facciamo la differenza. Con MIA, spero di portare avanti il metodo Montessori, portare lo standard AMI in Italia e di connettere il mondo attraverso le mie esperienze e usare questa cerchia di amici e colleghi Montessoriani sparsi in tutto il mondo.

Segretario 2025-2029
Monica Salassa
Insegnante di Filosofia e Storia alle superiori. Laureata in Pedagogia con lode, dal 2007 è Dottore di ricerca in “Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione” (SSD M-Ped-01/02/03/04). Ha conseguito: AMI 3-6 Assistants Certificate, AMI 6-12 Orientation Certificate, AMI 12-18 Orientation Certificate. Frequenta il corso Diploma AMI 12-18 in Svezia. Diploma di specializzazione in Biblioteconomia presso Biblioteca Apostolica Vaticana (1996). Amministratore Moodle (gestione di sistemi e-learning), nel 2009 consegue l’abilitazione DITALS I livello (italiano L2 categoria bambini). Nel 2016 consegue Master di I livello in Pedagogia e metodologia montessoriana, curricolo scuola dell’infanzia, presso Università Roma Tre. Per alcuni anni ricercatore-documentalista presso ente pubblico, settore Medicina del lavoro, dal 1997 al 2017 è stata impegnata presso Università Roma Tre ricoprendo vari incarichi e ruoli in ambito educativo-formativo e fornendo contributi di ricerca in qualità di assegnista nel periodo 2009-2017. Successivamente, ha collaborato a Bergamo con Fondazione CISM-Centro Internazionale Studi Montessoriani (2017-2019), ha collaborato con Università degli Studi di Bergamo per il Master Montessori I livello fascia d'età 0-6 anni (2017-2021).

Tesoriere 2025-2029
Maria Flora Valzorio
Insegnante con master in TEFL (Teaching English as a Foreign Language), ha iniziato la sua formazione montessoriana conseguendo il Diploma AMI 6-12 presso il MTCNE di Hartford (USA) e il Diploma AMI 3-6 presso la Fundación Argentina Maria Montessori (FAMM) di Buenos Aires. Ha inoltre frequentato l' Introductory Workshop AMI 12-18 presso il MIP di Praga e un corso in Montessori leadership presso la Loyola University Maryland (USA). E' co-fondatrice (nel 2014) della scuola parentale Montessori di Capriolo (BS) dove insegna nella scuola primaria come guida in lingua inglese. Appassionata di neuroeducazione, possiede un Diploma of Higher Education in Psychology e sta terminando il percorso per ottenere un BSc in Psychology con focus in psicologia dell'età evolutiva.

Consigliere 2025-2029
Elena Bosi
Laureata in Scienze Ambientali (Università di Parma) e successivo Master in Esperto di Educazione Ambientale (Università di Bologna). Nel 2024, in Svezia, ho conseguito il diploma AMI per la fascia di età 12-18. Sono una capo scout in possesso del Woodbadge internazionale e ho tanti anni di esperienza di lavoro con adolescenti e preadolescenti.
Ho tanti anni di esperienza nell'educazione ambientale, sia in attività con bambine/i e ragazze/i, che nel coordinamento delle attività stesse. Esperienza pluriennale nell'amministrazione pubblica, prima come responsabile del servizio ambientale di un comune e poi come funzionario di un'amministrazione regionale.

Consigliere 2025-2029
Margherita Vitali
Laureata in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo infanzia e primaria, ha conseguito un Master di I livello in DSA, BES e Disturbi dello Sviluppo. Specializzata nel metodo Montessori, ha seguito percorsi formativi sotto la guida di formatori storici di rilievo nazionale e internazionale. Ha svolto osservazioni e tirocini in scuole montessoriane e tradizionali in diverse parti del mondo, realizzando progetti di school twinning tra istituti italiani e stranieri. Tiene incontri rivolti a genitori, educatori e insegnanti su temi legati all’educazione montessoriana e allo sviluppo infantile. È autrice di alcune pubblicazioni, tra cui Attività Montessori pubblicato da Shackleton Books, e di altri volumi per la collana Genitori e figli della casa editrice Emse. Ha pubblicato articoli specialistici rivolti ai genitori nel campo dell’educazione. È inoltre appassionata di robotica educativa e nuove tecnologie. Insegna da oltre dieci anni in una scuola primaria statale a metodo Montessori nella provincia di Pesaro Urbino, avviata insieme a una collega. Attualmente sta completando un Master in Neuropedagogia dei processi cognitivi, approfondendo le connessioni tra neuroscienze e processi educativi.
Soci fondatori (2019): Baiba Krumins Grazzini, Francesca Valtolina, Monica Salassa, Luigina Marchesi, Genya Nahmany, Natalie Maria Paul, Rosario Therese Cardenas, Laura Wilma Ferrara. Cariche sociali 2019-2023: Laura Wilma Ferrara, Presidente, dalla fondazione a Novembre 2021; Francesca Valtolina, Consigliere/Tesoriere, dalla fondazione a Ottobre 2023. Consiglio direttivo 2021-aprile 2025: Natalie Maria Paul, Luigina Marchesi, Monica Salassa, Baiba Krumins Grazzini, Genya Nahmany, Rosario Therese Cardenas, Ingrid Dal Mut (dal 2022), Francesca Valtolina (fino a Ottobre 2023).

