top of page

Creare un libro a stella

Creare un libro a stella

1.Taglia i quadrati
Un foglio di carta A4 ti darà 4 quadrati da
10.5cm, con un piccolo pezzo avanzato. Avrai bisogno di almeno 5 di questi quadrati, quindi dovrai tagliare più di un foglio di carta. Sarà necessario anche tagliare i quadrati il più perfettamente possibile. I quadrati di carta origami sono belli per la loro perfezione, ma sono un po' fragili come pagine di libri.
2.Piega i quadrati.
Seleziona 5 o 6 quadrati per le pagine del tuo libro. Possono essere tutti dello stesso colore, oppure puoi mescolarli e abbinarli. (Per tua informazione: usando solo 4 quadrati si ottiene un libro dall'aspetto bello, ma non sembra una stella, e usando più di 6 quadrati si ottengono libri molto appuntiti, che perdono l'aspetto di una stella.)
Le pieghe.
Realizza le pieghe nel modo più preciso possibile.
Piega il quadrato a metà, quindi aprilo, ruotalo di 90 gradi e piegalo di nuovo a metà e aprilo in modo che le tue pieghe sembrino una croce.
Apri il quadrato giralo sull’altra faccia e facendo combaciare due angoli opposti piega il quadrato in modo che diventi un triangolo per ottenere una sola diagonale.
Procedi poi piegando il foglio verso l’interno in modo che si tocchino le due parti della diagonale.
Otterrai un quadrato senza segni, grande un quarto del foglio iniziale.
Ripeti questi passaggi di piegatura per tutti i quadrati.
3. Incolla i quadrati.
Applica uno strato uniforme di colla su tutta la superficie del lato piatto di uno dei quadrati. Cerca di evitare grandi macchie, ma assicurati di non tralasciare piccole aree.
Attacca il lato piatto di un secondo quadrato su quello con la colla assicurandoti che le aperture siano entrambe rivolte nella STESSA direzione. In altre parole, i punti chiusi e i lati aperti coincidono. Facendo diversamente otterrai un libro in stile “esploso" dall'aspetto accattivante, ma non un libro a forma di stella. Incolla i pezzi insieme il più perfettamente possibile.
Continua a incollare tutti i quadrati in questo modo, ma NON incollare insieme le due estremità: devi riuscire a chiudere il libro!
Metti le pagine sotto a un peso (tipo un libro) mentre lavori sulla copertina, per aiutare la colla a fissarsi.
4. Crea la copertina
Ritaglia due quadrati di cartone leggermente più grandi delle pagine piegate.
Ritaglia un quadrato di tessuto o di carta decorata più grande dei quadrati di cartone, per ottenere un margine di circa 1,5 cm tutto intorno.
Incolla il cartone sul retro e al centro del tessuto o carta decorata.
Esegui un taglio a 45° degli angoli del tessuto/carta decorata della copertina.
Piega i bordi del tessuto/carta e, piegandoli sui lati del cartone, incollali.
5. Aggiungi il nastro.
Il nastro è ciò che tiene chiuso il libro e aperta la stella. Di solito uso un nastro di raso lungo cinque volte la diagonale dei quadrati usati per le pagine del libro stella.
Trova il centro del nastro (io pizzico il mio). Posiziona le copertine in diagonale che si tocchino con un angolo l'una rispetto all'altra con un piccolo spazio in mezzo.
Traccia una linea di colla sopra ogni copertina, che unisca i due angoli esterni passando per il punto d’unione centrale (vedi figura sopra).
Attacca il nastro alle parti della copertina centrandolo sulla linea di colla premendolo.
6.Aggiungi le pagine.
Pensa al centro delle tue copertine come alla cerniera del libro. Incolla il lato piatto di un'estremità della tua pila di pagine e attaccalo a uno dei lati della copertina: assicurati che la cerniera delle tue pagine corrisponda alla cerniera delle copertine e fai del tuo meglio per centrarla.
Incolla il lato superiore delle pagine sopra la seconda copertina.
Ora puoi legare le estremità del nastro per tenere chiuso il tuo libro.
Una volta che la colla si è asciugata, il tuo libro stellare è pronto!

bottom of page